www.vinoinrete.it
Vinitaly
37a edizione


Quando?
dal 10 al 14 aprile 2003
ogni giorno dalle 9:00 alle 19:00

Dove?
A Veronafiere.
Verona si trova all'incrocio tra le direttive Venezia (115km) - Milano (160km) e Brennero (220km) - Bologna (140km) facilmente raggiungibile tramite Autostrada o Ferrovia.
La Fiera si trova a circa 3 km dal centro città, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dal casello "Verona Sud" dell'Autostrada Venezia-Milano.
NB: se vi avvicinate troppo alla Fiera avrete seri problemi di parcheggio nelle giornate di sabato e domenica...eventualmente utilizzate anche i mezzi pubblici.

Quanto costa entrare?
Intero 30 euro
Ridotto 20 euro
Abbonamento 5 giornate 80 euro
NB:riduzioni per gli associati AIS ed ingresso gratuito il 12/4

Dove alloggiare?
Il nostro consiglio è di prenotare in un agriturismo nel raggio di 20-30 km dalla città, sono molto ospitali ed anche economici (cfr.ns.pagina Enoturismo-Agriturismo).
Il sito ufficiale di Vinitaly fornisce questo riferimento per le prenotazioni alberghiere:
CAV / Cooperativa Albergatori Veronesi
Via Patuzzi, 5 - 37121 Verona
Tel. 045 8009844 - Fax 045 8009372
www.cav.vr.it

Qualche consiglio
Ogni esperienza è soggettiva, ma vi consigliamo di vestire leggeri perché all'interno dei padiglioni fa molto caldo.
Non caricatevi di pesi inutili (zainetti, giacconi, ecc.), è meglio essere agili per sostenere la maratona fra gli stand.
Per quanto possibile evitate accessori ingombranti (es: ombrelli).
Parcheggiate appena potete, senza tentare di trovare un posto davanti all'ingresso Sud...
Durante le degustazioni tenete conto della strada che dovrete coprire al ritorno in automobile (do you know "etilometro"?)
Ultima cosa, il sabato e la domenica c'è la ressa...

BUON DIVERTIMENTO!



Per ulteriori e più precise informazioni:
www.vinitaly.com
www.vinitalyonline.com
www.veronafiere.it

Comunicato stampa n° 3
Servizio Stampa/Direzione Relazioni Esterne Veronafiere
Tel. + 39.045.829.82.42 / 82.95 / 82.90 / 83.78
Fax + 39.045.829.81.13
e-mail: pressoffice@veronafiere.it


VENTIMILA POSTI AUTO PER ESPOSITORI E VISITATORI, BUS NAVETTA DALLA FIERA AI PARCHEGGI SCAMBIATORI E BUS NAVETTA PER IL CENTRO CITTA’, HOTEL, STAZIONE E AEROPORTO
Sono molti i servizi messi a punto da Veronafiere per evitare i problemi di congestione del quartiere, rendendo più facile l’accesso ai professionisti che prendono parte alla Rassegna. Modificata anche la viabilità intorno alla Fiera per assicurare una circolazione più ordinata.
Quasi ventimila parcheggi a disposizione di espositori e visitatori, bus navetta che fanno la spola tra i diversi punti sosta ed il quartiere fieristico, una viabilità modificata intorno alla Fiera per causare il minimo disagio a partecipanti e residenti.
Per la 37ma edizione di Vinitaly, in programma dal 10 al 14 aprile (www.vinitaly.com), Veronafiere ha potenziato sia le infrastrutture che i servizi (solo nel 2002 sono stati effettuati 21 milioni di euro di investimenti), presentando una serie di novità che dovrebbero risolvere, o quantomeno contenere, il problema dei parcheggi e della circolazione nei pressi della struttura.
Agli espositori sono stati riservati l’area dei Magazzini Generali, di fronte alla Fiera (2.500 posti auto), il nuovo parcheggio multipiano di Viale dell’Industria (1.700 posti), l’area dell’ex Macello, contigua al multipiano (250), parte del complesso dell’Istituto don Calabria in via Roveggia (300) e la porta F (via Scopoli) di accesso al quartiere (160).
I visitatori, invece, possono utilizzare i mille parcheggi dei Magazzini generali, i 2mila circa della zona di Viale del Commercio, i 5mila delle ex Officine Adige – situate vicino al casello autostradale di Verona Sud e concessi dalla società privata che ha acquisito l’area -, i 3mila dello Stadio ed i 4mila del Mercato ortofrutticolo (sempre di fronte al quartiere).
Il traffico è stato organizzato per evitare code ed intasamenti soprattutto in Viale del Lavoro, l’arteria portante che dall’uscita di Verona Sud conduce alla Fiera e al centro città.
Chi arriva dall’autostrada del Brennero (A22) è invitato ad uscire al casello di Verona Nord e quindi a raggiungere direttamente il parcheggio dello Stadio.
Per gli operatori e visitatori provenienti da Venezia (A4), è vivamente consigliata l’uscita di Verona Est – San Martino Buon Albergo, dalla quale è poi possibile imboccare la complanare fino alla strada dell’Alpo e alla zona industriale di Verona (parcheggio delle ex Officine Adige, degli ex Magazzini generali o del Mercato ortofrutticolo).
A quelli che giungono da Milano, invece, conviene l’uscita di Verona Sud e la sosta nelle aree appena citate.
Da Verona centro si viene invitati a percorrere il sottopasso che immette in via Santa Teresa ed in via Scuderlando, lasciando i mezzi nella zona di Viale del Commercio, mentre da via Scopoli e via Roveggia si possono utilizzare i punti sosta della porta F o del Don Calabria.
Anche quest’anno Veronafiere organizza un servizio di bus navetta tra la Fiera (piazzale uffici, ingresso est) ed il centro città, la stazione di Porta Nuova, gli hotel del centro storico, l’aeroporto Catullo e lo Stadio. La novità introdotta nei giorni della Rassegna è rappresentata dal bus che collega ogni 15 minuti, dalle 9 alle 18, il parcheggio dell’ex Officine Adige e la Fiera.
Per quanto riguarda gli altri servizi, le indicazioni sono le seguenti:
- collegamento dell’Apt (Azienda provinciale trasporti, bus blu) con l’aeroporto Catullo di Villafranca. Il pullman, che riporta la scritta «Aerobus» sulla carrozzeria, passa ogni 25 minuti ed è disponibile tutti i giorni della manifestazione. Il percorso previsto è Catullo /Stazione Porta Nuova / Fiera / Catullo. Orario: dalle 8 e 50 alle 18 e 50. Costo del biglietto: 4.20 euro;
- collegamento dell’Amt (Azienda mobilità e trasporti, bus arancione) con il centro città. Il mezzo, con la scritta «Speciale Fiera», compie il tragitto San Luca – Stazione – Fiera. Passa ogni 30 minuti e fa orario continuato dalle 8 e 15 alle 20. Costo della corsa per il visitatore: 0.93 euro. Per gli espositori (con esibizione del tesserino) il biglietto è gratuito;
- collegamento con gli hotel del centro cittadino e di corsa Porta Nuova da parte di Man Autoveicoli industriali, sponsor degli autobus del «servizio hotel». E’ previsto un bus ogni 30 minuti (dalle 8 e 15 alle 20). Partenza dalla Gran Guardia (piazza Bra), che ospita l’Enoteca del Vinitaly, fermata in corso Porta Nuova, all’altezza della Camera di Commercio, Industria ed Artigianato, ed arrivo in Fiera (piazzale uffici). Il servizio è gratuito;
- collegamento con il parcheggio della zona Stadio, intorno al Bentegodi. Il bus navetta dell’Amt (arancione) fa la spola con la Fiera: giovedì 10 e lunedì 14 aprile c’è un bus ogni 30 minuti dalle 8 alle 20; venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile ce ne sono due ogni 15 minuti dalle 8 alle 20. I parcheggi sono gestiti da personale Amt, che indicherà dove si prendono i bus navetta. Costo del biglietto: 0.93 euro. Il parcheggio costa 3.10 euro per un intero giorno.

Attenzione: nella giornate di giovedì e domenica vige sul territorio comunale l’ordinanza del sindaco che regola il traffico secondo le targhe alterne (giorni pari targhe pari, giorni dispari targhe dispari).
Tale limitazione non viene applicata alle autovetture che transiteranno dall’uscita di Verona Nord fino ai parcheggi della zona Stadio e a quelle che da Verona Sud raggiungeranno la Fiera.


Infine Veronafiere ha organizzato altri due servizi: il taxi collettivo, che raggruppa quattro-cinque persone per mezzo e le porta a destinazione secondo un percorso prestabilito (due hostess forniranno le indicazioni alla clientela); l’elitrasporto da e per aeroporti ed aziende (partenza dalla piastra dell’istituto don Calabria).


WEBMASTER L.ROMANO        GLOSSARIO

3/4/2003 11.56